11 Risorse Completamente Gratuite per i Test dell’EPSO

Stai cercando di prepararti per un concorso dell’EPSO ma non ti va di investire soldi nei pacchetti di preparazione ai test di diversi servizi, come il nostro? Magari hai un budget limitato o non sei ancora sicuro di voler sostenere l’esame? Rilassati, ci pensiamo noi. Qui sotto trovi 11 risorse completamente gratuite e affidabili che ti aiuteranno a prepararti per i test dell’EPSO. Ti consigliamo di provarle tutte, perché ogni risorsa ti aiuterà in un modo diverso. Inoltre, se ne conosci altre che pensi che dovremmo includere, mandaci una e-mail a [email protected] per aiutarci a rendere questa lista ancora più completa.

1. Esempi di Prova dell’EPSO

L’EPSO ha un proprio database di domande di prova, chiamato anche test di auto-valutazione. Non perderti questo sito. Ci sono moltissime informazioni utili e, fra di loro, c’è la parte degli esempi di prova, a cui puoi accedere qui. Il numero di domande incluse nelle prove è perlopiù limitato a 10 per categoria, il che non fornisce molto materiale su cui fare pratica; ma, poiché sono domande provenienti direttamente dalla fonte, non dovrebbero essere sottovalutate.

I test sono disponibili in tutte le lingue ufficiali dell’UE, il che ti dà l’opportunità di studiare nella tua lingua madre. Consiglio degli esperti: alcune delle domande incluse negli esempi di prova dell’EPSO si ripresentano anche nei test veri e propri. Sfortunatamente, l’EPSO non fornisce le risposte corrette o delle spiegazioni alle domande, ma ti dice a quante hai risposto correttamente in ogni categoria. Se vuoi conoscere le risposte corrette e le spiegazioni, accedi al sito EPSOprep.com e trova i video a riguardo nella sezione “Lezioni”.

2. Gruppi Facebook

Facebook è il social network maggiore in cui i partecipanti a vari concorsi creano gruppi e discutono delle domande, condividono consigli, domande di prova e soluzioni, notizie e preoccupazioni. Alcuni di questi gruppi sono attivi da diversi anni e contengono molti materiali utili che ti aiuteranno a capire meglio il funzionamento dei concorsi. Gli utenti pubblicano commenti sulla loro esperienza, sul tipo di domande che hanno trovato e si aiutano a vicenda. Ciò è particolarmente utile per chi è nuovo nel mondo dei concorsi e non ha mai sostenuto un test EPSO o non si è mai candidato a una posizione di lavoro tramite l’EPSO. Link di alcuni dei gruppi più grandi:

Assessment center group

EPSO CAST group

E-Tray group

Secretaries/Clerks

Administrator Generalist Exams (AD5)

3. Demo di EPSOprep con 70 domande gratuite online

Tutti gli utenti che si registrano su www.epsoprep.com hanno 70 domande gratuite appartenenti a tutte e 7 le categorie, con delle spiegazioni complete. Dopo ciascun test puoi vedere la risposta corretta e leggere le spiegazioni. Diverse domande di ragionamento astratto hanno anche delle spiegazioni video. È utile analizzare come sei andato in confronto ad altri utenti e vedere quanto in fretta hai risposto alle domande rispetto agli altri. Clicca qui per effettuare il login e iniziare subito a studiare per il tuo esame dell’EPSO.

Altri Articoli

EPSO Guida al test di ragionamento verbale

EPSO Guida al test di ragionamento astratto

EPSO Guida al test di ragionamento numerico

4. Risorse nazionali

Tutti i Paesi dell’UE incoraggiano attivamente i loro cittadini a candidarsi per i lavori dell’EPSO. Per questo motivo, molti di loro offrono materiali e seminari offline e, a volte, online. Di solito invitano gli impiegati o gli esperti dell’EPSO per condividere la loro esperienza, consigli e materiali veri e propri per il test. Può essere una risorsa molto utile, perché le informazioni arrivano direttamente dall’EPSO e possono essere preziose, soprattutto per chi deve affrontare un concorso di questo tipo per la prima volta. Il modo migliore per scoprire i servizi offerti dal tuo Paese è contattare la pagina Facebook ufficiale dell’EU Careers o le pagine e i siti web locali del Parlamento e della Commissione Europei.

Per esempio, il Consiglio Universitario svedese tiene dei seminari annuali in cui invita degli esperti dell’EPSO a condividere consigli ed esperienze, e distribuisce materiali gratuiti riguardanti diverse categorie.

Al link riportato di seguito puoi trovare delle domande gratuite e, anche se il test di ragionamento verbale è in svedese, ci sono più di 50 domande online in inglese.

Il Consiglio Universitario svedese

Il Dipartimento di Affari Esteri e del Commercio irlandese organizza delle sessioni di studio simili per aiutare i propri candidati a prepararsi prima del concorso europeo. Forniscono anche delle domande di prova per l’esame dell’EPSO in inglese, che puoi trovare al seguente link.

Il Dipartimento di Affari Esteri irlandese

5. Il canale YouTube di EPSOprep

Qui puoi trovare delle domande di esempio con spiegazioni video e guardare dei video introduttivi a vari argomenti. I nostri esperti di test psicometrici condividono le loro conoscenze e mostrano quali metodologie applicare per massimizzare il tuo punteggio. Troverai anche le risposte corrette e le spiegazioni video a delle vere domande di prova dell’EPSO. Clicca qui per vedere il canale.


6. EU Careers e Ambasciatori EU Careers

Le EU Careers nazionali e i loro Ambasciatori di solito offrono dei materiali di prova sia in forma fisica, come documenti stampati od opuscoli, sia online. La quantità di domande qui contenute e il formato può variare significativamente da un ufficio delle EU Careers locale a un altro, ma spesso funge da buona introduzione a una carriera nell’UE in generale, oltre a darti una buona idea della natura dei test e un aiuto nella tua preparazione per l’EPSO.

Come faccio a contattare le EU Careers? Il modo più veloce è quello di mandare direttamente una e-mail o un messaggio sulla pagina Facebook del tuo ufficio locale. Gli “ambasciatori” che ci lavorano partecipano spesso a vari eventi e visitano le università per informare gli studenti e altre persone dei vantaggi di lavorare per le organizzazioni europee, e alcuni potrebbero anche portare con sé il materiale di preparazione in queste occasioni.

7. Ragionamento numerico – Esercitati coi calcoli mentali

Uno dei fattori più importanti per poter superare i test di ragionamento numerico è la gestione del tempo. Si perde buona parte del tempo a digitare i numeri su una calcolatrice e a fare i conti. Apprendere l’abilità di calcolo mentale ti eviterà di dover scrivere alcune delle operazioni più semplici e ti farà risparmiare tempo prezioso. Esercitati nelle tue abilità di calcolo mentale sui siti indicati qua sotto. Esercitati con questi quiz che mettono alla prova la tua velocità di calcolo mentale.

Windhoff

Jetpunk

8. Ragionamento numerico – Allenati nella ricerca di dati nelle tabelle

Un altro aspetto dei test di ragionamento numerico che richiede diverso tempo per essere appreso è l’identificazione veloce dei dati necessari all’interno di tabelle, e imparare quali dati possono essere tralasciati. Quia.com offre uno strumento per testare la tua abilità di trovare velocemente i dati richiesti nelle tabelle. I test ricordano molto quelli di ragionamento numerico dell’EPSO.

QUIA

L’agenzia statistica dell’UE contiene moltissimi dati e statistiche relative all’Unione. Naviga fra le pagine ed esercitati a interpretare le tabelle e a cercare diversi dati. I dati dell’Eurostat sono particolarmente importanti, perché le tematiche dei test di ragionamento numerico dell’EPSO somigliano spesso a quelli che trovi sul suo sito, anche se in formato molto ridotto.

EUROSTAT

9. Ragionamento verbale – Migliora le tue capacità di lettura con delle risorse pertinenti

Chi deve affrontare l’esame trova spesso il test di ragionamento verbale dell’EPSO un po’ intimidatorio. Essere sopraffatti dalla lingua e dalla quantità di dati nel testo, oltre alla pressione del tempo, può essere un’esperienza stressante. Tuttavia, c’è un modo per prepararsi al test. Cerca di migliorare le tue abilità di lettura trovando dei materiali adatti con argomenti e livello di difficoltà simili.

Trova un testo con una complessità di lettura simile: assicurati che la complessità delle tue risorse di lettura sia simile a quella dei testi dell’EPSO. Il punteggio delle domande di comprensione verbale dell’EPSO di solito varia tra i 12 e i 15 punti sulla scala Flesch-Kincaid, che viene usata per misurare la difficoltà di lettura di un testo. Usa lo strumento Datayze per scoprire a che livello della scala si trovano i testi che stai leggendo. Basta solo copiare e incollare il testo nello strumento per scoprire dove si posiziona nella scala.

Trova degli argomenti pertinenti: i testi di ragionamento verbale dell’EPSO coprono una vasta gamma di argomenti, dalla scienza all’attualità, dalla storia alla letteratura, e così via. Assicurati di diversificare le tue letture di conseguenza. Ovviamente, dovrai cercare delle risorse di lettura nella lingua in cui dovrai sostenere il test, ma in linea generale le riviste di scienza o economia tendono a usare una complessità di linguaggio appropriata. Come risorse in inglese, consigliamo The Economist, Scientific American e National Geographic.

Salta a un passaggio che non hai mai letto: i passaggi dei testi del ragionamento verbale dell’EPSO sono spesso estratti da articoli o testi più lunghi, il che ne aumenta la difficoltà. Per questo motivo, cerca di trovare un passaggio di circa 150-250 parole in mezzo al testo e leggi solo quella parte. Mentre leggi, cerca di capire il punto principale di ogni passaggio.

10. Ragionamento verbale – Siti dell’UE

I siti dell’UE contengono degli articoli ricchi di dati che il lettore deve analizzare per trovare le informazioni pertinenti. Leggere questi articoli porta un doppio vantaggio.

Anzitutto, gli argomenti e il linguaggio usato sono spesso simili a quelli che si incontrano nel test vero, il che ti permetterà di acquisire familiarità con la terminologia e l’argomento. Inoltre, anche se non è necessaria alcuna conoscenza ulteriore e le domande si basano solo sul testo, avere una conoscenza dell’argomento del test può aiutare molto, soprattutto nel ragionamento verbale e nei test E-tray. Conoscere il linguaggio e gli argomenti ti fa risparmiare tempo nella comprensione e lettura delle domande.

In secondo luogo, ti aiuta a comprendere il funzionamento e la terminologia dell’organizzazione, il che può risultare molto utile negli stadi successivi del processo di selezione, come nell’E-tray e nello studio di un caso.

11. Ragionamento verbale – Esercitati a leggere velocemente

Il fattore più importante per avere successo nei test di ragionamento verbale è, ovviamente, la comprensione del testo; ma se per ottenerla devi sacrificare la velocità di lettura, allora potresti avere nei problemi a superare i test EPSO, che sono svolti in tempi molto limitati. È per questo che devi assicurarti di leggere a una velocità competitiva che non ti faccia perdere molto tempo, ma che contemporaneamente ti permetta di ricordare e comprendere le informazioni che hai letto.

Misura la tua velocità di lettura su Freereadingtest e mira ad arrivare a un livello di almeno 400 parole al minuto. Su questo sito puoi scegliere fra diversi testi con vari livelli difficoltà, e puoi ottenere un punteggio che misura quante parole al minuto riesci a leggere e il tuo livello di comprensione. Uno strumento davvero utile! Su Accelareader puoi anche inserire manualmente un testo e fare sì che lo strumento ti presenti una parola alla volta, in modo da poter trovare il ritmo giusto.

Non dimenticare di leggere le nostre guide sul ragionamento verbale, numerico e astratto.

EPSO Guida al test di ragionamento verbale

EPSO Guida al test di ragionamento astratto

[EPSO Guida al test di ragionamento numerico](https://www.epsoprep.com/blog/epso-numerical-reasoning-test-a-complete